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Attualità

VII Marcia Nazionale Per la Vita. Lungo le strade della capitale per dire sì alla vita

Daniele Sebastianelli

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Domenica 20 maggio a Roma

“Il mio obiettivo è di arrivare prima o poi a 100 mila presenze (alla Marcia per la Vita, ndr), non perché mi interessino le cifre, ma perché è questo il numero dei bambini abortiti ogni anno per colpa della legge 194”…

 Domenica 20 maggio a Roma

“Il mio obiettivo è di arrivare prima o poi a 100 mila presenze (alla Marcia per la Vita, ndr), non perché mi interessino le cifre, ma perché è questo il numero dei bambini abortiti ogni anno per colpa della legge 194”. Virginia Coda Nunziante, portavoce della Marcia per la Vita, in un’intervista a La Nuova Bussola Quotidiana, ha raccontato le aspettative, i desideri, gli obiettivi e le ragioni profonde che animano gli organizzatori della Marcia. “Vorrei che ciascun partecipante marciasse in rappresentanza di uno di questi 100 mila bimbi. Anche se – ha precisato – non bisogna dimenticare l’olocausto crescente, di cui non conosciamo i numeri precisi, alimentato dalle pillole abortive come la Ru486, la pillola del giorno dopo o dei 5 giorni dopo (Ellaone)”. Avendo bene a mente, ha ribadito la portavoce, che “la responsabilità maggiore è di chi comprende la verità ma non muove un dito perché l’ecatombe abbia fine”.

 La Marcia, che quest’anno è giunta alla VII edizione, partirà alle 15.00 da Piazza della Repubblica e si snoderà per via Cavour, passando per i Fori Imperiali e terminerà accanto a Piazza Venezia, a Piazza Nostra Signora di Loreto. Lì si susseguiranno le testimonianze dal palco tra cui quella di Gianna Jessen, una donna sopravvissuta ad un aborto salino e ora indomita testimone pro life che gira per il mondo raccontando la sua storia personale. La stessa Gianna Jessen protagonista di un boicottaggio proprio alcuni giorni fa, il 18 maggio, all’università di Roma Tre, dove era prevista una sua conferenza all’ultimo annullata per le proteste di alcuni docenti e studenti dell’Ateneo che le hanno fatto revocare l’aula prenotata da settimane.

 Tra i vari interventi che si susseguiranno, anche quello dell’imprenditore vicentino che deciso, nella sua azienda, di donare un bonus bebè ad ogni donna che aspetta un figlio, e quello di Stéphane Mercier, il docente all’università cattolica di Lovanio, a cui è stata tolta la cattedra per aver parlato dell’aborto durante una lezione.

 Numerose le adesioni di vescovi e cardinali e il sostegno di prelati che hanno voluto inviare lettere di incoraggiamento e preghiere. “Abbiamo ricevuto – ha rivelato Coda Nunziante – diverse lettere anche da alcuni cardinali come Muller e Pell che ci incoraggiano. Tanti vescovi hanno aderito alla Marcia e quest’anno sono aumentati quelli disponibili ad aiutarci”. Anche quest’anno, come sempre, sfilerà tra le famiglie e i bambini anche il cardinal Burke.

 

 

Comunicatore e giornalista. Mi occupo di informazione religiosa con particolare attenzione alle implicazioni etiche e sociali. Non mi interesso delle chiacchiere di palazzo. Cattolico (quindi) politicamente scorretto.

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Attualità

Acquisti di moda? Si certo, ma online

Un numero sempre crescente di italiani predilige il web per acquisire capi e accessori

Gloria Gualandi

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La Moda ha cambiato modo di far acquistare i propri capi: la tendenza per l’autunno 2024 è comprare online. Questo per diversi motivi, ma sempre più persone hanno dichiarato di “avere poco tempo”, affermando che “è molto più comodo stare sul divano e ordinare con il telefono tutto quello che serve”.

Un numero sempre crescente di italiani, infatti, predilige l’online per acquistare capi e accessori. Il 32 per cento dei consumatori sta pensando di investire in prodotti premium e più durevoli. Il casualwear si conferma lo stile che maggiormente caratterizzerà le tendenze complessive del 2024. Questi dati vengono da Stileo – motore di ricerca di moda attivo in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese – che nel report annuale “Year in review” analizza il comportamento degli utenti di moda e le tendenze che caratterizzeranno l’ultima parte del 2024.

La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare: più della metà degli intervistati (56 per cento) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9 per cento che ha scelto i negozi fisici per acquistare scarpe, borse, accessori, ma soprattutto capi di abbigliamento di tutte le aziende scegliendo online anche misure, colori e taglie dei brand più richiesti tra cui Shein, Zara. Zalando e Asos.

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Attualità

Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura

Redazione Foritalynews

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A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.

Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”

Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.

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Attualità

L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica

Redazione Foritalynews

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Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.

Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.

Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.

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