Attualità
Afghanistan: a uccidere l’infanzia non soltanto le mine antiuomo
Save the Children stima che quasi il 30% dei bambini dell’Afghanistan settentrionale sia stato venduto dai propri genitori
Molteplici associazioni a tutela dei diritti umani hanno riferito un preoccupante incremento del “mercato dei bambini” nella provincia settentrionale di Jawzjan, una delle regioni meno sviluppate del Paese, dove la vendita dei propri figli è spesso un modo per le famiglie numerose di sopravvivere.
Chi ha letto “il cacciatore di aquiloni” di Khaled Hosseini o visto il film, si ricorderà del piccolo Afghano di etnia Hazara chiamato Sohrab, un esempio di bambino orfano venduto come bacha bazì, o bambino ballerino.
I bambini ballerini sono ragazzini maschi, spesso venduti dai propri genitori o da orfanotrofi a ricchi padroni, al fine di intrattenerli e compiacerli sessualmente. Questi bambini, una volta truccati e vestiti con abiti femminili, sono costretti a ballare davanti a un pubblico maschile durante feste o incontri privati. Si stima che solo nella città di Kabul vivano in povertà circa 65.000 bambini, in larga parte orfani, e vulnerabili a questo tipo di traffico.
In Afghanistan, tale pratica è usata da uomini potenti come segno di status sociale. Nonostante sia una pratica illegale, in quanto contraria sia alla Sharia che al codice civile afghano, allo stato attuale raramente viene perseguitata, poiché a macchiarsi di questi crimini sembra siano, in genere, gli uomini più potenti del territorio o i generali stessi dell’esercito afghano.
I programmi di cooperazione internazionale maggiormente orientati ad arginare il fenomeno sono quelli dell’UNICEF e di Save the Children, che si propongono di appoggiare le istituzioni che si occupano dei bambini vittime di questo tipo di traffico, mediante assistenza giuridica e collaborazione con le forze di polizia locale.
Questa pratica è stata denunciata al mondo occidentale nel 2010 dal giornalista afghano Najibullah Quraishi attraverso il suo documentario intitolato “The dancing boy of Afghanistan”. Da allora, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica ha portato a una presa di coscienza sia dell’occidente che del governo afghano. La commissione indipendente sui diritti umani dell’Afghanistan, da anni, sta mettendo in atto dei programmi di advocacy atti a formulare piani di assistenza e di educazione per i bambini orfani, in modo da proteggerli da questo fenomeno.
Molto è stato fatto fino ad ora, tuttavia il fenomeno del Bacha Bazì è parte integrante della millenaria cultura Pashtun, e allo stato attuale, alla luce delle dinamiche sociali di un paese caotico come l’Afghanista, è ancora difficile da contrastare.
Attualità
Acquisti di moda? Si certo, ma online
Un numero sempre crescente di italiani predilige il web per acquisire capi e accessori
La Moda ha cambiato modo di far acquistare i propri capi: la tendenza per l’autunno 2024 è comprare online. Questo per diversi motivi, ma sempre più persone hanno dichiarato di “avere poco tempo”, affermando che “è molto più comodo stare sul divano e ordinare con il telefono tutto quello che serve”.
Un numero sempre crescente di italiani, infatti, predilige l’online per acquistare capi e accessori. Il 32 per cento dei consumatori sta pensando di investire in prodotti premium e più durevoli. Il casualwear si conferma lo stile che maggiormente caratterizzerà le tendenze complessive del 2024. Questi dati vengono da Stileo – motore di ricerca di moda attivo in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese – che nel report annuale “Year in review” analizza il comportamento degli utenti di moda e le tendenze che caratterizzeranno l’ultima parte del 2024.
La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare: più della metà degli intervistati (56 per cento) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9 per cento che ha scelto i negozi fisici per acquistare scarpe, borse, accessori, ma soprattutto capi di abbigliamento di tutte le aziende scegliendo online anche misure, colori e taglie dei brand più richiesti tra cui Shein, Zara. Zalando e Asos.
Attualità
Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura
A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.
Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”
Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.
Attualità
L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica
Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.
Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.
Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.
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