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Attualità

AURA: Il nuovo volto di Valle Aurelia

Collaboratori occasionali

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Inaugurato il 19 aprile il nuovo centro commerciale con vista sul cupolone

di Gabriele Chionni

In questi mesi si è parlato tantissimo del nuovo centro commerciale di Valle Aurelia e, nonostante le numerose polemiche, siamo giunti all’inaugurazione. Due giornate, quelle del 19 Aprile e 20 Aprile, piene di spettacoli per inaugurare il nuovo cuore pulsante del quartiere. Prima del centro commerciale, infatti, c’era solo una larga distesa di erbacce e rifiuti poi, la svolta.

Il progetto, da 90 milioni di euro, rientra nel programma di recupero urbano di Valle Aurelia e integra anche la storica fornace Veschi e la parrocchia San Giuseppe Cottolengo. Il nuovo centro commerciale, infatti, vede la realizzazione di una grande piazza attrezzata di forma concava sulla quale si affacciano la chiesa San Giuseppe Cottolengo, una palestra e la Fornace Veschi. La gestione è affidata alla Larry Smith Italia (cui era già stata affidata la gestione e ri-commercializzazione del centro commerciale Continente Mapello, nel bergamasco). Società recentemente acquistata dalla inglese Savills. La realizzazione del progetto ha richiesto oltre sei anni di lavoro. Il risultato è il più grande shopping mall della capitale (circa 21.000 mq), ubicato a poca distanza dalle Mura Vaticane.

AURA, questo il nome scelto per il nuovo centro commerciale, è collegato molto bene con il resto della città tramite tre linee di autobus (892, 495, 906), la linea A della metropolitana (fermata Valle Aurelia), la Ferrovia FL3 Viterbo-Cesano e dispone di un ampio parcheggio sotterraneo. La struttura, composta su tre livelli comprende 60 negozi, una food court con 16 ristoranti e bar con vista sul cupolone, una palazzina di tre piani riservata alla palestra Virgin Active, il supermercato PAM, la libreria Mondadori e tanti, tanti altri negozi.

Ciò che differenzia AURA dagli altri centri commerciali è ciò che si percepisce una volta entrati.  Il visitatore infatti avrà più l’impressione di trovarsi in una vera e propria piazza cittadina piuttosto che in uno shopping mall. Questo anche grazie alla conformazione architettonica di AURA che ha, infatti, un’ampissima superficie aperta e molti spazi verdi che garantiscono un ambiente luminoso e areato. Il centro commerciale inoltre sarà una “porta urbana” per il parco di Monte Ciocci e la sua costruzione ha portato anche ad un intervento di riqualifica degli esterni della stazione ferroviaria Valle Aurelia.

Il progetto è stato curato nei minimi dettagli, facendo particolare attenzione alla conformazione del territorio e riuscendo ad inserire nel contesto urbano questo centro commerciale. Come dice il filmato pubblicato sulla pagina facebook di AURA, “La storia continua, mattone dopo mattone nasce un grande sogno, riportare Valle Aurelia al suo storico valore”. E possiamo dire che, se questo è l’inizio, il futuro ci riserverà una storia bellissima.

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Attualità

Acquisti di moda? Si certo, ma online

Un numero sempre crescente di italiani predilige il web per acquisire capi e accessori

Gloria Gualandi

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La Moda ha cambiato modo di far acquistare i propri capi: la tendenza per l’autunno 2024 è comprare online. Questo per diversi motivi, ma sempre più persone hanno dichiarato di “avere poco tempo”, affermando che “è molto più comodo stare sul divano e ordinare con il telefono tutto quello che serve”.

Un numero sempre crescente di italiani, infatti, predilige l’online per acquistare capi e accessori. Il 32 per cento dei consumatori sta pensando di investire in prodotti premium e più durevoli. Il casualwear si conferma lo stile che maggiormente caratterizzerà le tendenze complessive del 2024. Questi dati vengono da Stileo – motore di ricerca di moda attivo in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese – che nel report annuale “Year in review” analizza il comportamento degli utenti di moda e le tendenze che caratterizzeranno l’ultima parte del 2024.

La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare: più della metà degli intervistati (56 per cento) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9 per cento che ha scelto i negozi fisici per acquistare scarpe, borse, accessori, ma soprattutto capi di abbigliamento di tutte le aziende scegliendo online anche misure, colori e taglie dei brand più richiesti tra cui Shein, Zara. Zalando e Asos.

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Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura

Redazione Foritalynews

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A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.

Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”

Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.

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L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica

Redazione Foritalynews

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Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.

Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.

Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.

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