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Attualità

Torna in Riviera la magia dei fiori

Collaboratori occasionali

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Euroflora 2018, a Genova dal 21 aprile al 6 maggio

di Sara Salib

Torna a Genova l’Euroflora, l’Esposizione Internazionale del fiore e della pianta ornamentale, giunta ormai all’11a edizione. La fiera che si svolge ogni cinque anni nel Mediterraneo e nel mondo, quest’anno ha un nuovo format, creato veramente per stupire. L’ Esposizione, infatti, nella zona di Genova Nervi e prevede un percorso di 5 chilometri: 86 mila metri quadrati di giardini, sentieri e ville storiche sospesi tra cielo e mare tra sentieri.

All’interno dell’Esposizione il protagonista indiscusso è il fiore in tutte le salse. Vi è per esempio la mostra in quattro tempi: terra, acqua, aria e fuoco. C’è, ad esempio, la “Red Wave” ovvero “Ondata rossa”, un percorso dedicato all’elemento fuoco in cui vi è il contrasto tra il rosso di centinaia di margherite e il verde del prato. C’è il lago delle ninfee, un lago di 15 metri di diametro ricoperto da 150 ninfee di specie diverse. Vi sono, inoltre, cento specie botaniche, palme, alberi monumentali, l’albero del pepe, ulivi e pini marittimi. Tra le varie attrazioni da non perdere vi sono ITALA, la margherita, e Francesco, l’elleboro. Entrambi questi fiori nati dalla ricerca dell’Istituto Regionale della Floricoltura di Sanremo. Per gli amanti dell’Asia non mancheranno piante e fiori zen e rari bonsai.

L’Esposizione si estende all’aperto sul mare grazie a una complessa opera di riempimento e comprende due padiglioni: il padiglione B e il padiglione D. Il padiglione B o Blu si sviluppa su due piani di esposizioni ma vi sono anche sale convegni, uffici e servizi per una superficie di oltre 20 mila metri quadrati. Mentre il padiglione D ha una funzione espositiva al pian terreno, precedentemente adibita a Mercato dei Fiori di Genova. Vi è anche il padiglione marittimo che comprende le strutture navali. Insomma un luogo immenso e meraviglioso, adatto a soddisfare tutti, grandi e piccini, un luogo che vale veramente la pena visitare. Un tuffo nelle bellezze della natura che sicuramente lascerà il segno in chi vi si “bagna”.

Sulla pagina facebook del nostro giornale (https://www.facebook.com/4ItalyNews-1832779580281533/) vi proponiamo un album fotografico della floralies, con foto scattate da Lisetta Russo.

Euroflora è aperta tutti i giorni, fino domenica 6 maggio, dalle 9 alle 19.30. Le fasce orarie in cui c’è più tranquillità sono le ore centrali della giornata, dalle 12 alle 14, e, nel pomeriggio, dalle 16 fino alla chiusura. Per acquistare i biglietti occorre ricordare che il numero giornaliero degli ingressi disponibili è limitato a 20mila unità, possono essere acquistati on line sul sito www.euroflora2018.it e nei punti vendita Best Union Vivaticket; nelle biglietterie della Fiera di Genova in piazzale Kennedy fino al 6 maggio dalle 8 alle 18; nello IAT del Porto Antico tutti i giorni fino al 6 maggio dalle 9 alle 18.

Gli articoli che seguono sono scritti da collaboratori, a vario titolo, della testata. Alcuni, occasionalmente, scrivono ancora. Altri non più.

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Attualità

Acquisti di moda? Si certo, ma online

Un numero sempre crescente di italiani predilige il web per acquisire capi e accessori

Gloria Gualandi

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La Moda ha cambiato modo di far acquistare i propri capi: la tendenza per l’autunno 2024 è comprare online. Questo per diversi motivi, ma sempre più persone hanno dichiarato di “avere poco tempo”, affermando che “è molto più comodo stare sul divano e ordinare con il telefono tutto quello che serve”.

Un numero sempre crescente di italiani, infatti, predilige l’online per acquistare capi e accessori. Il 32 per cento dei consumatori sta pensando di investire in prodotti premium e più durevoli. Il casualwear si conferma lo stile che maggiormente caratterizzerà le tendenze complessive del 2024. Questi dati vengono da Stileo – motore di ricerca di moda attivo in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese – che nel report annuale “Year in review” analizza il comportamento degli utenti di moda e le tendenze che caratterizzeranno l’ultima parte del 2024.

La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare: più della metà degli intervistati (56 per cento) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9 per cento che ha scelto i negozi fisici per acquistare scarpe, borse, accessori, ma soprattutto capi di abbigliamento di tutte le aziende scegliendo online anche misure, colori e taglie dei brand più richiesti tra cui Shein, Zara. Zalando e Asos.

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Attualità

Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura

Redazione Foritalynews

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A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.

Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”

Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.

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Attualità

L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica

Redazione Foritalynews

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Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.

Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.

Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.

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