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Attualità

Mosaici in mostra

Mario Russo

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Dal 4 al 9 giugno esposizione di mosaici a san Lorenzo fuori le mura

Nonostante le enormi difficoltà vissute quest’anno l’ Associazione “R.C. 1999 Scuola Laboratorio di Mosaico San Lorenzo” è riuscita a organizzare l’ormai consueta mostra annuale.

Ad ospitare la XIX edizione della mostra, dal 4 al 9 giugno, è la splendida cornice del chiostro della basilica si san Lorenzo fuori le mura di Roma. La struttura ha ospitato già diverse edizioni della mostra, insieme alla “Casetta delle Civette” di villa Torlonia. Strutture importanti che aprono le porte a queste opere a conferma del loro valore artistico, ma soprattutto come riconoscimento della grande valenza sociale dell’attività svolta dalla scuola di mosaico.

Quest’anno la mostra espone, oltre a opere individuali e collettive in buona parte tratte da mosaici greci e romani, anche opere che interpretano la tematica del 900 italiano. Sono state, infatti,   trasposte nei manufatti musivi le opere non solo di noti artisti quali Giacomo Balla, Fortunato Depero, Amedeo  Modigliani, Felice Casorati, Renato Guttuso, ma anche di quelli meno conosciuti (ma non per questo meno rilevanti nel panorama artistico) quali Mario Mazzacurati, Luigi Spazzapan, Tullio Crali, Corrado Cagli.

Le tecniche utilizzate sono state prevalentemente quella del metodo diretto su supporto provvisorio in argilla e quella del metodo diretto definitivo con l’uso di collanti cementizi, talora coniugata con realizzazioni tridimensionali. Nelle opere sono stati impiegati, oltre al marmo, anche smalti, vetri, ciottoli, metalli (alluminio, rame) e resine.

All’interno della mostra, quest’anno, sono esposti anche i lavori di alcuni ragazzi autistici realizzati presso il “Laboratorio romano scuola del mosaico”. Questo a riprova delle sinergie che riesce a mettere in atto e della capacità attrattiva della Scuola Laboratorio di Mosaico San Lorenzo, una realtà radicata nel territorio e consolidata nel tempo.

Abbiamo accennato alle difficoltà attraversate dalla scuola di mosaico. Nell’ottobre del 2018, infatti, la scuola ha dovuto lasciare la storica sede presso il C.P.I.A. che convive con l’altrettanto storico Istituto Comprensivo in via Tiburtina antica 25, nel cuore di san Lorenzo. Sfrattata perché non c’era più spazio (per loro!) o addirittura perché avrebbe prodotto polveri sottili (una scuola di mosaico!). Ma di questo abbiamo parlato in un altro articolo che vi invitiamo a leggere (Addio scuola di mosaico).

Grazie, comunque, alla tenacia dei docenti, Gianfranco Romani e Alba Cioci, nonché delle codocenti Angela Calderoni e Anna Novelli, alla fine a tendere una mano alla scuola di mosaico, era stato il comitato di quartiere San Lorenzo, che, comprendendo il valore sociale di tale ventennale realtà, aveva procurato alla Scuola una sistemazione presso alcuni locali ubicati all’Ex Dogana, in via dello scalo di San Lorenzo.

Purtroppo anche tale sistemazione è stata temporanea, in quanto la Scuola è stata oggetto di sgombero insieme con tutte le altre attività sociali (Planetario, Associazione disabili, comitato di quartiere, ecc). Ne è derivato un ulteriore disagio per le tante persone  che gravitano attorno allo splendido ambiente umano generato da questa “Scuola”. Si è dovuto dar luogo, quindi, a un ennesimo trasloco in prossimità della mostra conclusiva dell’anno. Buona parte degli arredi, degli attrezzi, dei materiali, della biblioteca ecc.  hanno subito una frammentazione, che si spera temporanea, e sono custoditi dai molti corsisti che, con fattiva generosità, hanno messo a disposizione le loro cantine, garage e abitazioni.

L’attività della scuola è così potuta proseguire di casa in casa e, soprattutto, nel garage di due allievi, Nicoletta e Paolo, al fine di riuscire a completare i manufatti musivi in tempo per l’appuntamento finale della mostra.

Ma il successo della mostra ha ricompensato e rincuorato l’intero gruppo dei tanti sacrifici affrontati. Resta, comunque,  la malinconia determinata dall’incertezza circa il futuro della Scuola, tutt’ora senza una sede per l’avvenire. Rimane il rammarico della continua peregrinazione di questa scuola. Un’attività ventennale che ha coltivato e diffuso l’arte musiva, ma che soprattutto è stata un centro di aggregazione sociale e un’opportunità di crescita per numerosissimi allievi, giovani e adulti, di diversa nazionalità, di diverso genere, e di diverse condizioni personali e sociali. Una scuola aperta al territorio che ha contribuito notevolmente alla riqualificazione di molti spazi del quartiere di san Lorenzo, abbellendolo anche con molte delle opere realizzate.

Un invito accorato viene rivolto, quindi, dai docenti, Gianfranco Romani e Alba Cioci, dalle codocenti, Angela Calderoni e Anna Novelli, e da tutti gli studenti alla cittadinanza, ad enti e istituzioni affinché si trovi un luogo, uno spazio in cui, la scuola di mosaico, possa continuare a svolgere la sua preziosa attività.

Direttore di Foritalynews, docente alla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, competenze in tecnologie della comunicazione audiovisiva e multimediale e nel marketing. Esperto in comunicazione istituzionale e comunicazione politica (almeno credevo! Vista l'anti-comunicazione attuale). Particolarità: non ho ancora deciso cosa farò da grande.

Attualità

Acquisti di moda? Si certo, ma online

Un numero sempre crescente di italiani predilige il web per acquisire capi e accessori

Gloria Gualandi

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La Moda ha cambiato modo di far acquistare i propri capi: la tendenza per l’autunno 2024 è comprare online. Questo per diversi motivi, ma sempre più persone hanno dichiarato di “avere poco tempo”, affermando che “è molto più comodo stare sul divano e ordinare con il telefono tutto quello che serve”.

Un numero sempre crescente di italiani, infatti, predilige l’online per acquistare capi e accessori. Il 32 per cento dei consumatori sta pensando di investire in prodotti premium e più durevoli. Il casualwear si conferma lo stile che maggiormente caratterizzerà le tendenze complessive del 2024. Questi dati vengono da Stileo – motore di ricerca di moda attivo in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese – che nel report annuale “Year in review” analizza il comportamento degli utenti di moda e le tendenze che caratterizzeranno l’ultima parte del 2024.

La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare: più della metà degli intervistati (56 per cento) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9 per cento che ha scelto i negozi fisici per acquistare scarpe, borse, accessori, ma soprattutto capi di abbigliamento di tutte le aziende scegliendo online anche misure, colori e taglie dei brand più richiesti tra cui Shein, Zara. Zalando e Asos.

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Attualità

Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura

Redazione Foritalynews

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A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.

Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”

Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.

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Attualità

L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica

Redazione Foritalynews

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Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.

Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.

Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.

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