Attualità
Da Israele buone notizie sul fronte vaccini
Come riporta la prestigiosa rivista Lancet, una sola dose del vaccino Pfizer-Biontech potrebbe avere un’efficacia dell’85% (a partire dal 15° giorno) nel limitare le infezioni sintomatiche.
Nel dicembre 2020, il governo Israeliano ha approvato il vaccino BNT162b2 COVID-19, ed ha iniziato una campagna di immunizzazione di massa, dando la precedenza agli operatori sanitari. Questa campagna è coincisa con la terza ondata di CoViD-19, con un picco tra il 10 e il 16 gennaio 2021.
E’ stato fatto uno studio retrospettivo su una coorte di 7214 operatori sanitari dello Sheba Medical Centre, vaccinati entro il 24 gennaio 2021, tra questi, 5505 (91%) hanno ricevuto anche la seconda dose entro il termine stabilito.
Tra tutti questi soggetti arruolati, 170 hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2 nel periodo compreso tra il 19 dicembre 2020 e il 24 gennaio 2021, tra questi, 99 hanno riportato sintomi e sono stati etichettati come casi di CoViD-19.
Dei 170 infetti, 89 (52%) hanno contratto il virus prima di essere stati vaccinati, 78 (46%) sono risultati positivi dopo la prima dose, e tre (2%) sono risultati positivi dopo la seconda dose. Un confronto dei tassi di malattia tra i vaccinati e i non ancora vaccinati ha mostrato una riduzione del rischio del 47% (IC 95% 17-66) e dell’85% (71-92) rispettivamente per i giorni 1-14 e 15-28 dopo la prima dose.
I dati riportati dall’articolo mostrano sostanziali riduzioni precoci dell’infezione da SARS-CoV-2 e tassi di COVID-19 sintomatici sin dopo la prima somministrazione della dose di vaccino. Le riduzioni anticipate dei tassi di COVID-19 forniscono supporto per ritardare la seconda dose nei paesi che devono affrontare carenze di vaccini e risorse scarse, in modo da consentire una maggiore copertura della popolazione con una singola dose. È tuttavia necessario un follow-up più lungo per valutare l’efficacia a lungo termine di una singola dose per informare una seconda politica di ritardo della dose.
La Pfizer ha inoltre da poco divulgato un aggiornamento nel quale sostiene che il vaccino Pfizer-Biontech si potrebbe conservare anche a -20°C (±5°C) per 2 settimane anziché agli attuali -70°C (±10°C). Una temperatura di 50 °C che può fare un’enorme differenza nella distribuzione e nella logistica (https://www.pfizer.com/news/press-release/press-release-detail/pfizer-and-biontech-submit-covid-19-vaccine-stability-data)
La rivista New England Journal of Medicine inoltre, analizzando il vaccino “Moderna”, ha riportato uno studio nel quale di dimostra che la risposta immunitaria dopo 4 mesi dal vaccino a mRNA Moderna potrebbe essere più forte che non dopo 35 giorni dall’infezione naturale.
Fonti:
https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)00448-7/fulltext
https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2032195http://www.salute.gov.it/portale/malattieinfettive/dettaglioFaqMalattieInfettive.jsp
Attualità
Acquisti di moda? Si certo, ma online
Un numero sempre crescente di italiani predilige il web per acquisire capi e accessori
La Moda ha cambiato modo di far acquistare i propri capi: la tendenza per l’autunno 2024 è comprare online. Questo per diversi motivi, ma sempre più persone hanno dichiarato di “avere poco tempo”, affermando che “è molto più comodo stare sul divano e ordinare con il telefono tutto quello che serve”.
Un numero sempre crescente di italiani, infatti, predilige l’online per acquistare capi e accessori. Il 32 per cento dei consumatori sta pensando di investire in prodotti premium e più durevoli. Il casualwear si conferma lo stile che maggiormente caratterizzerà le tendenze complessive del 2024. Questi dati vengono da Stileo – motore di ricerca di moda attivo in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese – che nel report annuale “Year in review” analizza il comportamento degli utenti di moda e le tendenze che caratterizzeranno l’ultima parte del 2024.
La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare: più della metà degli intervistati (56 per cento) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9 per cento che ha scelto i negozi fisici per acquistare scarpe, borse, accessori, ma soprattutto capi di abbigliamento di tutte le aziende scegliendo online anche misure, colori e taglie dei brand più richiesti tra cui Shein, Zara. Zalando e Asos.
Attualità
Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura
A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.
Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”
Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.
Attualità
L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica
Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.
Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.
Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.
-
Società5 anni fa
Finalmente a Roma una “rage room” o “stanza della rabbia”
-
Religioni8 anni fa
“Cari giovani, non siate ‘pensionati’. Cercate una vita piena!”
-
Attualità4 anni fa
Riaprite il reparto di oncologia pediatrica
-
Attualità6 anni fa
Referendum autonomia Regione Veneto, una sfida costituzionale
-
Attualità5 anni fa
Easy Reading è diventato gratuito
-
Ambiente5 anni fa
L’impatto dell’uomo sull’ecosistema. Calcoliamo la nostra impronta ecologica
-
Cultura3 anni fa
Jago: la Pietà del nuovo millennio
-
Società4 anni fa
Concorso insegnanti di religione