Attualità
11 settembre: In ricordo delle vittime, da Roma un messaggio di fratellanza universale sulle ali della musica e della danza.
Il video, girato al Colosseo, è del regista Renato Porfido con le musiche del maestro Federico Longo.
Da Roma a New York sulle ali della musica e della memoria. A 20 anni esatti da quell’11 Settembre 2001 che sconvolse il mondo, nella suggestiva cornice del Colosseo, il compositore Federico Longo ha realizzato un video coreomusicale intitolato LAMED (A letter for a friend) con la regia di Renato Porfido e la coreografia pensata ed eseguita dalla ballerina Michela Pavese.
Per il video – che verrà pubblicato l’11 settembre e realizzato dalla CROHNONLUS con la collaborazione della statunitense WAE (World Artists Experiences) – è stato scelto il brano eseguito dal pianista Carlo Guaitoli e dall’OFI (Orchestra Filarmonica Italiana). Come ha spiegato lo stesso maestro Longo la scelta è dovuta “a uno dei possibili significati simbolici della lettera dell’alfabeto ebraico lamed, che, anche per la sua stessa forma, può ricordare un fulmine, un ponte energetico tra cielo e terra. Simbolicamente rappresenta il voler cercare quella torre impossibile da distruggere e quel legame spirituale indissolubile con coloro che hanno perso la vita”.
Autore di questo brano per orchestra e pianoforte, Longo vuole condurre l’individuo su un campo espressivo-comunicativo primordiale; il suo obiettivo è cercare quindi di rendere immediata la comunicazione musicale tra gli uomini. Per il compositore, il suono è lo strumento che precede qualsiasi concetto logicamente fondato e determinato.
Il video coreomusicale è una sintesi e uno sviluppo dell’idea di composizione in maniera matissiana ma altamente commovente che rileva la sua attitudine all’interpretazione personale nel momento in cui si vedono le immagini mentre si ascolta la musica. Le singole reazioni partono e persistono nel fondo dell’anima di individui perplessi e sofferenti. Le melodie abbracciano gli uomini di ogni nazione, formano il ponte con New York e si fermano per alcuni minuti nella performance del Colosseo facendo vibrare il pathos e i sentimenti più profondi. La sua musica ha una struttura essenziale e c’è soprattutto la ricerca di creare melodie fondamentali attraverso la semplicità come punto di arrivo e non come punto di partenza. Anche la struttura ritmica è al servizio del divenire armonico poiché asseconda il naturale svolgersi della dimensione orizzontale. La musica di Federico Longo ha suoni che arrivano ovunque e colorano anche i cieli più grigi insieme al vento settembrino di Roma.
La ballerina Michela Pavese si lascia trasportare dal ritmo e dalla melodia in una suggestiva danza che sembra un messaggio di fratellanza universale, spirituale libertà e soprattutto un commovente ricordo per le vittime dell’attentato.
Il maestro Longo ha già creato 4 album di cui l’ultimo, Notte di luce, è stato concepito e ispirato all’omonimo evento trasmesso da RAI 1 nell’agosto 2020. Si ricordano i suoi debutti alla Philharmonie di Berlino e all’Opera House di Sydney che hanno segnato l’inizio della sua carriera internazionale. Intenso e proficuo il suo rapporto con la Germania. Le composizioni sono prodotte da Maurizio Fabrizio e sono edite da OTTODODICI. Vincitore nel 2003 del premio “Boris Christoff”; si è inoltre formato alla Hochschule für Musik di Vienna e all’Accademia Chigiana di Siena dove ha ottenuto il prestigioso Diploma d’Onore. E’ inserito con le sue musiche nel libro d’arte “Jago_ Rinascimento del Terzo Millennio”, scritto e tradotto in inglese da Maria Pia Cappello. Le sue composizioni si possono ascoltare dal libro mediante il qrcode.
Attualità
Acquisti di moda? Si certo, ma online
Un numero sempre crescente di italiani predilige il web per acquisire capi e accessori
La Moda ha cambiato modo di far acquistare i propri capi: la tendenza per l’autunno 2024 è comprare online. Questo per diversi motivi, ma sempre più persone hanno dichiarato di “avere poco tempo”, affermando che “è molto più comodo stare sul divano e ordinare con il telefono tutto quello che serve”.
Un numero sempre crescente di italiani, infatti, predilige l’online per acquistare capi e accessori. Il 32 per cento dei consumatori sta pensando di investire in prodotti premium e più durevoli. Il casualwear si conferma lo stile che maggiormente caratterizzerà le tendenze complessive del 2024. Questi dati vengono da Stileo – motore di ricerca di moda attivo in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese – che nel report annuale “Year in review” analizza il comportamento degli utenti di moda e le tendenze che caratterizzeranno l’ultima parte del 2024.
La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare: più della metà degli intervistati (56 per cento) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9 per cento che ha scelto i negozi fisici per acquistare scarpe, borse, accessori, ma soprattutto capi di abbigliamento di tutte le aziende scegliendo online anche misure, colori e taglie dei brand più richiesti tra cui Shein, Zara. Zalando e Asos.
Attualità
Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura
A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.
Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”
Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.
Attualità
L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica
Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.
Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.
Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.
-
Società5 anni fa
Finalmente a Roma una “rage room” o “stanza della rabbia”
-
Religioni8 anni fa
“Cari giovani, non siate ‘pensionati’. Cercate una vita piena!”
-
Attualità4 anni fa
Riaprite il reparto di oncologia pediatrica
-
Attualità6 anni fa
Referendum autonomia Regione Veneto, una sfida costituzionale
-
Attualità5 anni fa
Easy Reading è diventato gratuito
-
Ambiente5 anni fa
L’impatto dell’uomo sull’ecosistema. Calcoliamo la nostra impronta ecologica
-
Cultura3 anni fa
Jago: la Pietà del nuovo millennio
-
Società4 anni fa
Concorso insegnanti di religione