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Attualità

Sanità del Lazio sempre più allo sfascio: l’ospedale CTO verso la chiusura notturna.

Il noto ospedale ortopedico romano rischia di dimezzare la sua capacità assistenziale, nell’ottica di una “ottimizzazione delle risorse”.

Marco Matteoli

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Come si legge nella nota della Regione Lazio 85813 del 28 gennaio 2022, relativa alla riorganizzazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale CTO di Roma, il direttore della direzione salute ed integrazione sociosanitaria della regione Lazio, Massimo Annicchiarico, esprime un parere favorevole all’attivazione del Pronto Soccorso specialistico ortopedico con orario diurno (8-20) e una apertura temporanea del posto di primo soccorso in orario diurno (8-20), sempre presso l’ospedale CTO. Nell’ottica di questa riorganizzazione, dalla nota si evince una chiusura notturna delle prestazioni urgenti di questa struttura ospedaliera, che di fatto vedrebbe dimezzata la propria capacità di accogliere le emergenze, deviando quelle notturne presso altri ospedali sul territorio, come il limitrofo ospedale Sant’Eugenio, DEA di secondo livello, già notoriamente oberato di lavoro, specialmente nelle ore notturne.

Già nel 2020 l’ospedale CTO aveva visto un ridimensionamento delle sue prestazioni d’emergenza, tagliando di fatto il posto di primo intervento, e restando solo come ospedale specialistico in ortopedia e traumatologia. L’inadeguatezza del pronto soccorso fu denunciata e formalizzata già nell’ottobre 2020, in piena pandemia, attraverso il ricorso di 25 ortopedici (sono in totale 27 nella struttura), che chiesero di assicurare in struttura medici di urgenza e chirurghi, al fine di coprire tali carenze, ma piuttosto che assumere nuovi medici, pare che la decisione più “razionale” sia stata quella di dimezzare le prestazioni erogabili. In queste ore, nel silenzio più totale da parte dei media e della politica, si sta dunque decidendo se dimezzare o meno le capacità di continuità assistenziale del CTO, non solo per i cittadini di zona, che con la prossima apertura delle discoteche vedranno un incremento delle necessità assistenziali nell’ambito della ortopedia-traumatologia, ma rimuovendo un punto di riferimento notturno per una buona parte dell’utenza romana. Da parte delle istituzioni, un silenzio assordante è tutto ciò che si sta sentendo a riguardo, una sanità in mano alla più fredda e contorta burocrazia, dinamica non accettabile per una sanità già fatta a pezzi da una pandemia durata fin troppo tempo, e che ha già consumato oltremodo le risorse fisiche e mentali di tutti gli operatori sanitari che lavorano h24 nei contesti emergenziali, sia intra che extra-ospedalieri.

Più che di fredda burocrazia, è necessario dunque un dibattito politico locale e regionale a riguardo, per la tutela del diritto alla salute, non solo per coloro che vivono nel quartiere Garbatella e nel resto del Municipio VIII, ma anche per riavere, come già era in passato, un presidio ospedale ortopedico di alto livello specialistico, con pronto soccorso annesso, sia di giorno che nelle ore notturne.

Medico, radiologo, giornalista pubblicista e volontario della Croce Rossa Italiana. Consegue la seconda laurea in Cooperazione Internazionale e Sviluppo nel 2020 presso l’università degli studi di Roma “Sapienza”.

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Attualità

Acquisti di moda? Si certo, ma online

Un numero sempre crescente di italiani predilige il web per acquisire capi e accessori

Gloria Gualandi

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La Moda ha cambiato modo di far acquistare i propri capi: la tendenza per l’autunno 2024 è comprare online. Questo per diversi motivi, ma sempre più persone hanno dichiarato di “avere poco tempo”, affermando che “è molto più comodo stare sul divano e ordinare con il telefono tutto quello che serve”.

Un numero sempre crescente di italiani, infatti, predilige l’online per acquistare capi e accessori. Il 32 per cento dei consumatori sta pensando di investire in prodotti premium e più durevoli. Il casualwear si conferma lo stile che maggiormente caratterizzerà le tendenze complessive del 2024. Questi dati vengono da Stileo – motore di ricerca di moda attivo in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese – che nel report annuale “Year in review” analizza il comportamento degli utenti di moda e le tendenze che caratterizzeranno l’ultima parte del 2024.

La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare: più della metà degli intervistati (56 per cento) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9 per cento che ha scelto i negozi fisici per acquistare scarpe, borse, accessori, ma soprattutto capi di abbigliamento di tutte le aziende scegliendo online anche misure, colori e taglie dei brand più richiesti tra cui Shein, Zara. Zalando e Asos.

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Attualità

Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura

Redazione Foritalynews

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A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.

Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”

Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.

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Attualità

L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica

Redazione Foritalynews

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Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.

Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.

Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.

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