Economia
Donne e lavoro, il ruolo dell’imprenditore virtuoso che tutela e non discrimina
Simona Petrozzi, Terziario Donne Confcommercio : “Necessario ristabilire un equilibrio tra domanda e offerta, incentivando un mondo del lavoro che accolga la maternità”. L’intervento alla trasmissione “Piazza pulita” del 19 maggio
Di Barbara Zampini
Avere un figlio o fare carriera? Lavorare o essere madri? Sono domande difficili che quasi ogni donna è costretta a farsi oggigiorno nel nostro paese. Il modello culturale imperante assegna alle donne la produzione familiare (non retribuita, né tantomeno riconosciuta) e la produzione per il mercato agli uomini.
Lo dimostrano i dati, secondo il report annuale delle donne e delle mamme in Italia“Le equilibriste” di Save The Children, nella fascia d’età 25-49 a essere occupate sono in maggior misura le donne senza figli, con il 73,9%, rispetto alle madri che rappresentano il 53,9%. Se non bastassero i dati, le recenti affermazioni dell’imprenditrice Elisabetta Franchi evidenziano un “modus operandi” diffuso. Il mondo del lavoro punta sugli uomini o esclusivamente sulle donne “anta”, quelle che hanno già avuto dei figli sono già sposate o divorziate, ossia su dipendenti che possono dedicarsi esclusivamente al profitto. Un modello economico ma soprattutto culturale che il mondo dell’associazionismo, come il Terziario Donna Confcommercio, tenta di scardinare promuovendo l’idea di un imprenditore responsabile che tuteli e non discrimini le donne.
“Le parole di Elisabetta Franchi non sono assolutamente condivisibili e ne prendiamo fermamente le distanze. Ogni affermazione che diventa notizia però necessita di essere interpretata, contestualizzata e compresa rispetto a ciò che vi è dietro. La gogna mediatica non aiuta. E dietro il problema c’è e forse è la volta buona per affrontarlo seriamente, una volta per tutte. Noi di Terziario Donna Confcommercio lavoriamo esattamente al contrario, sostenendo il tema della maternità e del nuovo “umanesimo economico”, lavoro iniziato dalla Past president di Terziario Donna Confcommercio Patrizia Di Dio, e che continua egregiamente con la nostra Presidente nazionale in carica Anna Lapini” spiega l’Imprenditrice Simona Petrozzi – Presidente Terziario Donna Confcommercio Roma e Vice Presidente Nazionale del Gruppo Nazionale Terziario Donna, oltre che CEO & Founder di SIRO Consulting srl, impresa digitale di comunicazione e web reputation – intervenendo alla trasmissione Piazza pulita su La7 del 19 maggio.
“La maternità – continua Petrozzi – va considerata come un’opportunità di crescita non sono personale ma anche professionale. Dobbiamo considerarla come un ‘secondo master’, pensate infatti che durante questo periodo si acquisiscono delle skills che sono utilissime anche per il ritorno al lavoro come il cronoprogramma, l’organizzazione e la gestione delle emergenze”. Competenze che arricchiscono non solo la donna ma anche l’azienda in cui lavora. Essere genitori, madri soprattutto, non dovrebbe essere una discriminante rispetto all’essere una professionista affermata o semplicemente una donna che lavora. Una rotta che va invertita con la diffusione di una cultura veramente Gender Equality, “ristabilendo un equilibrio tra domanda e offerta, favorendo un mondo del lavoro che accolga la maternità. La responsabilità personale di ognuna, permette di organizzarsi al meglio per essere performante sia come madre che come lavoratrice ed imprenditrice”.
Oggi le imprese non sono più solamente istituzioni economiche dedite al profitto ma anche istituzioni sociali con obblighi verso i consumatori, i collaboratori, la comunità circostante e soprattutto le generazioni future. “Le associazioni di categoria – secondo Petrozzi – hanno quindi anche il compito insegnare agli imprenditori a essere virtuosi. L’imprenditore che non rispetta i suoi collaboratori, le donne, la maternità o la malattia è un imprenditore che non ha futuro. Investire nel capitale umano e investire nella responsabilità sociale d’impresa aiutano il modello economico” essere un’azienda responsabile che tutela e incoraggia la crescita professionale e personale dei propri collaboratori la rende più attrattiva e affidabile in termini di reputazione, accesso al credito e come possibile oggetto di investimenti. Un modello di business che va incentivato anche grazie a politiche familiari adeguate, un Family Act che sia di vero supporto alle imprese per favorire il sostegno alla genitorialità perché un figlio è il futuro della società, una responsabilità della collettività di cui lo Stato deve farsi carico. Noto però che si sta delineando un archetipo ideologico pericoloso “imprenditori contro lavoratori”. Gli imprenditori non sono disonesti e sfruttatori così come i lavoratori non sono fannulloni. I nostri associati vivono molte difficoltà nel reperimento di personale adeguato soprattutto i determinati settori. Questo scontro ideologico e di pregiudizi non aiuta per una cultura del lavoro, non fa coincidere “domanda e offerta”, in un momento storico drammatico dove tutti, imprese e lavoratori, dovremmo rimboccarci le maniche.
Economia
Greenthesis: “Stimolare l’innovazione circolare coinvolgendo Startup e PMI”
Il Gruppo, insieme a Circular Economy Lab, lancia “Call4Circular – Innovation for Environmental Services”, progetto di open innovation per i servizi ambientali
Greenthesis S.p.A. comunica che è giunto alla fase finale il progetto di circular open innovation denominato “Call4Circular – Innovation for Environmental Services”, volto a scoprire e sostenere soluzioni innovative dedicate ad accrescere la sostenibilità nei servizi ambientali.
Tale progetto, sviluppato in partnership con il Circular Economy Lab – iniziativa congiunta di Cariplo Factory e del Centro per l’innovazione di Intesa Sanpaolo – è nato con l’obiettivo di stimolare l’ecosistema dell’innovazione circolare tramite il coinvolgimento diretto di imprenditori, startup e PMI, italiane e internazionali, a cui è stato chiesto di proporre idee e soluzioni tecnologiche all’avanguardia capaci, da un lato, di abilitare nuovi approcci e sinergie nei servizi ambientali, dall’altro, di accelerare la transizione verso modelli di business sempre più sostenibili.
Con ben 111 candidature provenienti da vari Paesi, “Call4Circular” ha attratto progetti all’interno di quattro macro- aree chiave preliminarmente identificate da Greenthesis:
1. Material Recovery: soluzioni per il recupero di materiali critici, quali, ad esempio, plastiche difficili da riciclare e biomasse;
2. Water: innovazioni per la gestione delle risorse idriche e il trattamento degli inquinanti;
3. Energy & Environment: iniziative per la produzione di energia pulita e la riduzione dell’impatto ambientale;
4. AI & Digital: tecnologie di intelligenza artificiale e digitalizzazione per ottimizzare le risorse e migliorare l’efficienza dei processi operativi.
Nella fase di scouting e valutazione sono state analizzate tutte le candidature ricevute al fine di poter individuare le idee e le soluzioni di maggior interesse. Il più ristretto numero di realtà così selezionate a valle di questo primo approfondito screening è stato quindi invitato al Selection Day tenutosi lo scorso 28 ottobre, un evento nel corso del quale tali startup e PMI hanno potuto illustrare e dettagliare ulteriormente le rispettive proposte di possibili sinergie tecnologiche, commerciali e imprenditoriali potenzialmente sviluppabili con il Gruppo Greenthesis.
Simona Grossi, CEO di Greenthesis S.p.A., ha dichiarato: “Greenthesis è da anni proiettata verso l’innovazione tecnologica con un business model fondato sui principi della sostenibilità. La Call4Circular rappresenta per noi un’importante occasione per identificare e sostenere soluzioni all’avanguardia che possano ridurre i rischi e valorizzare le opportunità offerte dalle sfide ambientali, sociali e di mercato, in una logica di crescita responsabile e duratura”.
Vincenzo Cimini, Direttore Generale e CFO del Gruppo Greenthesis, ha aggiunto: “Greenthesis declina le proprie decisioni di sviluppo su tre dimensioni fondamentali: economica, sociale e ambientale, il tutto con l’obiettivo di creare valore condiviso per i nostri stakeholder. Progetti come Call4Circular, teso a scovare i nuovi talenti della Green Economy, non solo rafforzano il nostro know-how tecnologico, ma ci aiutano a consolidare la nostra posizione di leader nella gestione sostenibile dei rifiuti e nella transizione verso l’economia circolare”.
Economia
A rischio la Farmacia dei servizi in Toscana
Federfarma Arezzo – Grosseto – Siena: L’inerzia della Regione Toscana mette fortemente a rischio la sua realizzazione
La piena attuazione della Farmacia dei Servizi nella Regione Toscana è fortemente a rischio. Il cronoprogramma sulla sperimentazione dei servizi, stilato e deliberato dalla Regione, non è infatti sufficiente a garantire la reale applicazione operativa delle Farmacie. A lanciare l’allarme le Associazioni dei titolari di Farmacia Privata delle Province di Arezzo, Grosseto e Siena, rispettivamente con i Presidenti Roberto Giotti, Alfredo Discepoli e Maria Elena Franceschini.
“Una sterile e insufficiente proposta autoreferenziale della Regione – spiegano i presidenti Federfarma – e una sorta di ‘contentino’ per le Farmacie, che cerca nei suoi limiti amministrativi di recuperare credibilità e tempi sull’intera tralasciata questione della sperimentazione dei servizi”.I farmacisti del territorio della Regione Toscana hanno ribadito più volte, sia nelle sedi istituzionali che nei dibattiti congressuali, “la necessità di un rapido via libera alla sperimentazione e convenzionamento della farmacia dei servizi, consci dell’importanza che riveste nel rapporto tra Cittadini e Sanità. L’elaborato presentato della Regione dimostra invece la mancanza di comprensione di questa importanza”. “Con la loro rete capillare – spiegano – le Farmacie rappresentano l’avamposto indispensabile ed insostituibile del Sistema Sanitario, dove si può costruire la fiducia tra Cittadino e Sanità. Non solo luogo di dispensazione dei farmaci ma luogo prossimale anche di dispensazione di servizi. Un centro utile non solo al cittadino in termini di risparmi sociali di tempo e denaro ma anche per l’intero SSN. Dispensare in modo agevole e prossimale nelle Farmacie prestazioni analitiche di prima istanza e servizi di Telemedicina (Holter pressorio, Holter cardiaco, ECG, Spirometria), e servizi di monitoraggio di aderenza alla terapia farmacologica per pazienti cronici di ipertensione, diabete e BPCO in coerenza con le indicazioni ministeriali, così come la somministrazione di vaccini, tamponi e screening, già in atto, permetterebbe infatti anche di ridurre il disagio delle liste di attesa dell’Assistenza Sanitaria e un sicuro risparmio da parte del SSR come già sta avvenendo da qualche tempo in altre Regioni dove sono stati già strutturati e convenzionati tali Servizi (ad esempio: Lombardia – Piemonte – Liguria – Marche – Calabria – Puglia – Campania)”.
La Regione Toscana si era impegnata già da tempo, più volte, con dichiarazioni del Presidente Giani, a dare pieno sostegno, in tempi brevi e certi, alla realizzazione della Farmacia dei Servizi, tenendo conto anche della disponibilità finanziaria, ma l’attuale cronoprogramma presentato e deliberato a settembre non può che far presagire che gli impegni presi verranno disattesi. Il cronoprogramma è inoltre del tutto in contrasto con il D.L. 23 maggio 2022 n°77, che individua, nell’ambito degli obiettivi del PNRR, i modelli e gli standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel SSN, che vedeva proprio nelle Farmacie convenzionate con il SSN presidi sanitari di prossimità ed elemento fondamentale ed integrante del Servizio sanitario nazionale.
Sono diversi gli ostacoli posti alla sperimentazione della Farmacia dei Servizi in Toscana, da quelli politici a quelli burocratici, organizzativi e informatici, come il mancato avvio delle procedure necessarie, nonché quelli riguardanti le normative restrittive in particolare sulle criticità presentate dalla legislazione sulla privacy, risolti in altre Regioni, passando per l’inadeguatezza dei servizi proposti perché le attuali delibere regionali non coprono tutti i servizi previsti dalla normativa Nazionale, come detto, la Telemedicina e le presa in carico dei pazienti con malattie croniche e Fascicolo Sanitario Elettronico.
“È veramente poca cosa il deliberato – spiegano ancora – anche perché non si capisce in cosa consista praticamente e professionalmente per il farmacista l’ipotetico servizio “progetto per favorire la corretta adesione alle terapie farmacologiche per pazienti affetti da diabete (di tipo 1 e 2) e per i pazienti affetti da asma” al posto dei “servizi cognitivi obbligatori di monitoraggio di aderenza alla terapia farmacologica di ipertensione, diabete, BPCO e riconciliazione/ricognizione di tale terapia farmacologica in coerenza con le indicazioni ministeriali” da inserire obbligatoriamente nei cronoprogrammi regionali. Un “surrogato insufficiente” di quello che dovrebbe essere la realizzazione mediante specifico relativo Accordo Regionale di un servizio cognitivo della prevista “effettiva e reale presa in carico di tali pazienti” secondo schemi concordati ben precisi ed il supporto essenziale di sistemi informatici tipo “Dottorfarma-Federfarma” e di un sistema informatico regionale specifico dedicato e collaudato per la corretta gestione dei relativi dati, anche con la effettiva collaborazione e collegamento con i MMG, nonché per tutte le fasi di attuazione del Progetto di formazione alle Farmacie, arruolamento dei pazienti, registrazione informatica dati pazienti e relativi dati terapeutici. “Solo con un buono e fattivo Accordo Sindacale – si augurano in conclusione i Presidenti – si potrebbe sufficientemente e possibilmente correggere, in tempi ormai strettissimi, la sperimentazione dei servizi attivati nel suo complesso realmente e positivamente da quasi tutte le altre Regioni, la cui conclusione è fra l’altro attualmente prevista per il 31/12/2024, termine perentorio entro il quale dovranno essere spesi obbligatoriamente i finanziamenti ministeriali già assegnati per la sperimentazione dei Servizi alla Regione Toscana”, risorse che possono essere impiegate solo ed esclusivamente per le attività sperimentali descritte nelle linee guida adattate dalla Conferenza Stato-Regioni del 2019, cosiddetto ‘Vincolo assoluto di destinazione’.
Attualità
Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura
A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.
Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”
Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.
-
Società5 anni fa
Finalmente a Roma una “rage room” o “stanza della rabbia”
-
Religioni8 anni fa
“Cari giovani, non siate ‘pensionati’. Cercate una vita piena!”
-
Attualità4 anni fa
Riaprite il reparto di oncologia pediatrica
-
Attualità6 anni fa
Referendum autonomia Regione Veneto, una sfida costituzionale
-
Attualità5 anni fa
Easy Reading è diventato gratuito
-
Ambiente5 anni fa
L’impatto dell’uomo sull’ecosistema. Calcoliamo la nostra impronta ecologica
-
Cultura3 anni fa
Jago: la Pietà del nuovo millennio
-
Società4 anni fa
Concorso insegnanti di religione