Attualità
Corso online gratuito sulla Comunicazione della Chiesa
Rivolto ai comunicatori della Chiesa, aspiranti tali, o interessati agli studi di Comunicazione Istituzionale, il corso avrà inizio il 30 maggio e sarà attivo fino al 25 luglio
Dopo il successo della 1ª edizione a cui hanno partecipato oltre 2600 persone, la facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce ripropone per la seconda volta, a partire dal prossimo 30 maggio il corso gratuito online (MOOC) “Comunicazione istituzionale della Chiesa: gestione, relazioni con i media e strategia digitale”.
L’obiettivo del corso, suddiviso in quattro moduli, è, come afferma il decano della facoltà, prof. Daniel Arasa «fornire delle conoscenze di base sulla Comunicazione istituzionale della Chiesa, dalle competenze del Direttore di comunicazione alle strategie del dipartimento, dalla gestione manageriale all’interazione con i pubblici esterni e le media relations, con un focus sulla presenza della Chiesa nelle reti sociali».
Il corso sarà disponibile in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo. L’attivazione del primo modulo coincide con l’apertura del corso, il 30 maggio, i moduli successivi verranno attivati uno a settimana, il lunedì, e quindi, progressivamente il 6, 13 e 20 giugno. L’intero corso sarà disponibile, comunque, fino al 25 luglio.
Per iscriversi al corso è necessario prima aprire un account sulla piattaforma didattica online: https://discere-ondemand.pusc.it.
Il corso, come già detto, è articolato in quattro moduli, quattro unità didattiche, ognuno dei quali prevede anche la partecipazione a un forum. Ogni modulo richiede un impegno di circa 2-3 ore. Le attività possono essere seguite, comunque, in qualunque momento della giornata.
I singoli moduli
La prima unità è di natura introduttiva e tratterà argomenti quali: le competenze del dipartimento di comunicazione; le qualità ei compiti del Direttore della Comunicazione; la differenza tra pubblico interno ed esterno; e alcune proposte di comunicazione di crisi. Il relatore sarà il professor Daniel Arasa.
Il secondo modulo verte su comunicazione e management: la reputazione dell’organizzazione, la leadership delle persone e della struttura del dipartimento, i rapporti con gli altri dipartimenti saranno alcuni degli argomenti di cui parlerà il professor Marc Carroggio.
Il terzo modulo si concentrerà sulla comunicazione esterna e il rapporto con i media. Il professor Giovanni Tridente spiegherà l’importanza di coltivare le relazioni con i media, l’evoluzione dell’ufficio stampa nell’era digitale e la comunicazione attraverso gli eventi, tra gli altri argomenti.
Il quarto modulo è dedicato alla presenza nell’ambiente digitale. Il professor Juan Narbona suggerirà alcuni elementi strategici per comunicare attraverso i social network in modo efficace e nel rispetto dell’identità dell’istituzione.
A chi è rivolto
I destinatari sono persone che lavorano o vogliono lavorare nella comunicazione della Chiesa, collaboratori di diocesi o altre istituzioni della Chiesa nell’ambito della comunicazione, rettori di seminari e capi di istituzioni ecclesiali con compiti manageriali, alunni (ex studenti) della Facoltà come attività formativa permanente, operatori pastorali della comunicazione e potenziali studenti interessati agli studi di Comunicazione istituzionale.
Certificazione
Per il corso non sono previsti crediti universitari. Al termine delle attività verrà rilasciato, comunque, un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni:
email:
mooc.churchcom@pusc.it
risorsedidattiche@pusc.it
Attualità
Acquisti di moda? Si certo, ma online
Un numero sempre crescente di italiani predilige il web per acquisire capi e accessori
La Moda ha cambiato modo di far acquistare i propri capi: la tendenza per l’autunno 2024 è comprare online. Questo per diversi motivi, ma sempre più persone hanno dichiarato di “avere poco tempo”, affermando che “è molto più comodo stare sul divano e ordinare con il telefono tutto quello che serve”.
Un numero sempre crescente di italiani, infatti, predilige l’online per acquistare capi e accessori. Il 32 per cento dei consumatori sta pensando di investire in prodotti premium e più durevoli. Il casualwear si conferma lo stile che maggiormente caratterizzerà le tendenze complessive del 2024. Questi dati vengono da Stileo – motore di ricerca di moda attivo in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese – che nel report annuale “Year in review” analizza il comportamento degli utenti di moda e le tendenze che caratterizzeranno l’ultima parte del 2024.
La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare: più della metà degli intervistati (56 per cento) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9 per cento che ha scelto i negozi fisici per acquistare scarpe, borse, accessori, ma soprattutto capi di abbigliamento di tutte le aziende scegliendo online anche misure, colori e taglie dei brand più richiesti tra cui Shein, Zara. Zalando e Asos.
Attualità
Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura
A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.
Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”
Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.
Attualità
L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica
Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.
Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.
Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.
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