Attualità
Colleferro, nasce “La Via dell’Arte”
Sabato 8 luglio 2023, a Colleferro, cittadina in provincia di Roma, durante la “Notte Bianca dei Saldi”, inaugurata, in via Giacomo Leopardi, la prima edizione della manifestazione artistica “La via dell’Arte”.
Patrocinato dal Comune, l’evento è stato ideato e curato dall’architetto-artista Bianca Coggi in collaborazione con il musicista e pittore Diego Stella, con l’architetto Roberto Colaiori e altri numerosissimi artisti. A “tagliare il nastro” è il sindaco della città, Pierluigi Sanna; presente anche l’assessore al commercio Marco Gabrielli; madrina d’onore la scrittrice prof.ssa Maria Pia Cappello. Momento emozionante sottolineato dalla performance della banda musicale dell’Associazione “Filarmonica Città di Colleferro” con l’esecuzione dell’inno nazionale a cui è seguito lo spettacolo dell’Associazione “Blue Stars” con le Majorette di Valmontone.
L’inaugurazione si è svolta al civico 21, presso la galleria d’arte di Bianca Coggi che, oltre ad esporre le sue opere e quelle degli altri artisti, ha offerto un aperitivo a quanti hanno partecipato all’evento.
Il sindaco si è rivolto alla cittadinanza trasmettendo un favorevole giudizio sull’evento, sottolineando l’importanza della presenza dei numerosi talenti artistici sul territorio.
La via è stata allestita con l’esposizione di opere d’arte selezionate dai curatori. Numerosi gli artisti presenti: Tomoko Momoki, Bianca Coggi, Diego Stella, Roberto Colaiori, Loris Alessandro Carlan, Markus Dosti, Simona Morelli, Marco Polo Rivera, Mika Hosokama, Marco Fratarcangeli, Noemi Ascenzi, Raffaella Manca, Gloria Schiavi, Ivana Coggi, Melania Grasso, Virgilio Riccitelli, Chiara Comuzzi, Eleonora Volpe, Riccardo Lalia, Elisa Falcucci, Tommaso Marocco, Giuseppe Fortebracci, Luigi Granato e Gianfranco Di Tomassi. Oltre alla Proloco di Colleferro, hanno collaborato alla musica, ai video, alle tecniche e agli allestimenti: Markus Dosti, Umberto Simeoni (Pippo Sax), Silvio Alessandrini, Daniele Mazzocchi, Giorgio Stefanutti, Massimo Palitti, Piroland90 srl.
Nello spazio “Se dici si” della stilista Elisa Ciotti è stata allestita la mostra personale del poliedrico Diego Stella, un viaggio attraverso un figurativo astratto dalla cromia inedita. In aggiunta un “gustoso” omaggio ai presenti di prosecco e confetti.
Sono rimasti aperti, in occasione dell’evento, i laboratori di “Smel tatoos” dell’artista Melania Grasso che ha dato la possibilità di avere sconti sui tatuaggi realizzati.
Oltre alla banda filarmonica hanno arricchito la serata anche le musiche degli studenti delle associazioni Neoskronos, curata dal musicista Stefano Spallotta, e New Music Academy diretta da Francesca Incitti, con diverse esecuzioni fino alla mezzanotte.
Oltre alle opere artistiche la via ha ospitato anche Vespe e auto d’epoca messe a disposizione dalle associazioni “Vespa Relax di Colleferro” e il “Moto Club T. Piccirilli”.
Interessanti e coinvolgenti i laboratori allestiti, quello dell’argilla, dell’artista Simona Morelli, e quello del sapone di Gianna Carpentieri.
La “madrina” della serata, la scrittrice Maria Pia Cappello si è complimentata con il sindaco, Pierluigi Sanna, e con l’ideatrice dell’evento, Architetto-Artista Bianca Coggi, auspicando una via dell’Arte a Colleferro simile alla strada dell’Arte di via Margutta a Roma.
Sorprendente la folta partecipazione di pubblico che ha ammirato le opere esposte e “gustato” le diverse iniziative e proposte. Un successo che potrebbe portare a ipotizzare, per una seconda edizione, di estendere l’iniziativa ad altre vie cittadine. Dalla “Via dell’Arte” alle “Vie dell’Arte”, un modo diverso, e sicuramente creativo, di fruire e gustare le vie della città.
Attualità
Acquisti di moda? Si certo, ma online
Un numero sempre crescente di italiani predilige il web per acquisire capi e accessori
La Moda ha cambiato modo di far acquistare i propri capi: la tendenza per l’autunno 2024 è comprare online. Questo per diversi motivi, ma sempre più persone hanno dichiarato di “avere poco tempo”, affermando che “è molto più comodo stare sul divano e ordinare con il telefono tutto quello che serve”.
Un numero sempre crescente di italiani, infatti, predilige l’online per acquistare capi e accessori. Il 32 per cento dei consumatori sta pensando di investire in prodotti premium e più durevoli. Il casualwear si conferma lo stile che maggiormente caratterizzerà le tendenze complessive del 2024. Questi dati vengono da Stileo – motore di ricerca di moda attivo in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese – che nel report annuale “Year in review” analizza il comportamento degli utenti di moda e le tendenze che caratterizzeranno l’ultima parte del 2024.
La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare: più della metà degli intervistati (56 per cento) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9 per cento che ha scelto i negozi fisici per acquistare scarpe, borse, accessori, ma soprattutto capi di abbigliamento di tutte le aziende scegliendo online anche misure, colori e taglie dei brand più richiesti tra cui Shein, Zara. Zalando e Asos.
Attualità
Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura
A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.
Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”
Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.
Attualità
L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica
Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.
Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.
Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.
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