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Attualità

Anna Falchi, splendida nei suoi primi cinquant’anni

“Oggi mi piacerebbe essere giudicata per la mia professionalità, non più per l’aspetto esteriore”

Gino Morabito

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Curve mozzafiato e lineamenti perfetti. A scoprirla giovanissima è Federico Fellini, gli serviva un volto nuovo per uno spot. Da allora la conturbante finlandese ne ha fatta di strada. Iconico sex symbol e pin-up da calendario, l’attrice, modella e conduttrice televisiva anche oggi non scherza! Splendida più che mai nei suoi primi cinquant’anni, Anna Falchi professa la libertà di sentirsi donna.

Entusiasta conduttrice de I fatti vostri in duo con Salvo Sottile, lo storico contenitore mattutino di Rai 2 arrivato alla doppia cifra di share.

«Da quando finalmente mi hanno offerto una trasmissione così importante nel daytime della Rai, ogni mattina mi sveglio felice: il pubblico, i colleghi, la diretta, il batticuore.»

Rientrare in tivù è stato un po’ come rimettersi in gioco con la consapevolezza della propria maturità di donna.

«Nel tempo ho acquisito un bagaglio di esperienze importanti, ragionando delle scelte oculate; proponendomi nella veste di conduttrice televisiva anche in emittenti più piccole come Telenorba, che è stata una grandissima scuola di vita, un’importantissima palestra che mi è servita ad approdare sulla Rai.»

Andare tutti i giorni in diretta sul secondo canale è come passare da zero a cento in un secondo.

«Ti senti addosso tutta quell’adrenalina, quell’emozione che è anche un incanto.»

Tanti i temi affrontati per raccontare, con la leggerezza di un programma di intrattenimento, quelle pagine del nostro costume, che ci fanno sentire fieri di essere italiani.

«Degli italiani ammiro soprattutto il saper fronteggiare le situazioni difficili come quella che stiamo ancora vivendo, sentendoci tutti uniti, con una gran voglia di ripartire. Penso ai flash mob dai balconi, quando ci affacciavamo a cantare, oppure a vedere sfrecciare sopra le nostre teste la Pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce tricolori. Anche io e Alyssa eravamo affacciate dal balcone, mano sul cuore, a intonare l’Inno di Mameli.»

Una figlia a cui augurare un futuro costellato di grande curiosità nei confronti della vita.

«Spero che nella sua crescita non smetta mai di accompagnarla la voglia di conoscenza, il desiderio di sapere, la cultura. Auguro ad Alyssa di essere sempre curiosa della vita, quel nutrimento indispensabile a mantenerci giovani.»

Ancora vivido il ricordo di quel lido romagnolo che Anna Kristiina Palomäki Falchi custodisce gelosamente nel cuore.

«Quando mi sento un po’ giù ripenso all’immagine di una spiaggia d’inverno. Mi ricorda mia madre che, partendo da Tampere, arrivò da sola in Italia. L’elemento dell’acqua è essenziale nella mia vita: dai laghi finlandesi ci spostiamo ai lidi di Rimini, e da lì a Scandiamo, dove siamo cresciuti io e mio fratello. Quella spiaggia romagnola custodisce le mie radici.»

Lasciare un buon esempio. Non dare niente per scontato godendosi ogni giorno come se fosse il più bello, non trascurando l’amore.

«Penso che l’amore sia la cosa più importante per un essere umano. È quel sentimento che ti dà un’energia incredibile, quella passione che ti travolge, se non cerchi di dominarla ma lasciandola fluire liberamente. Mi auguro che le persone possano ritrovare il gusto del contatto, dell’incontro; quella voglia di organizzare una serata ritrovandosi ancora una volta insieme.»

Con una recitazione ancora acerba, nel 1992 esordisce come testimonial di uno spot televisivo diretto da Federico Fellini. Si narra che il regista la incitò: “Anna, devi essere un po’ gattina e un po’ mignotta!”.

«Quell’esortazione era finalizzata all’interpretazione dello spot, non all’atteggiamento da assumere nella vita. Per Fellini dovevo essere ammiccante. Ricordo un meraviglioso incontro, la realizzazione del sogno di cominciare a lavorare nel cinema. Da lì è partito tutto.»

L’incredibile popolarità dei Novanta, il calendario di Max, gli inseguimenti dei paparazzi come ne La dolce vita.

«Mi manca lo star system di quei tempi, anche se era difficile gestire la popolarità, i media potevano crearti e distruggerti, mentre oggi con i social sei tu a scegliere cosa e come comunicare con il pubblico. Però l’immagine costruita allora dura nel tempo, io vivo ancora di rendita.»

Modella e attrice di tivù, cinema e teatro. Splendida nei suoi primi cinquant’anni.

«Non amo le ricorrenze, non mi piace sentirmi al centro dell’attenzione, ma il regalo lo pretendo, è obbligatorio. Adoro le sorprese.»

Scrutando nei suoi occhi azzurro-verde si scorge l’espressione di chi non vuole rincorrere la giovinezza a tutti i costi.

«Ho un ottimo rapporto con il tempo, non mi spaventa. Quello che dovevo mostrare fisicamente, l’ho mostrato. E anche troppo! Oggi mi piacerebbe essere giudicata per la mia professionalità, non più per l’aspetto esteriore.»

In un mix esplosivo di finlandese e romagnolo, professa fieramente la propria libertà di sentirsi donna.

«Una donna che si porta bene la sua età e sta bene con sé stessa: autonoma, indipendente, sicura di sé, che tira su una figlia e si realizza nel proprio lavoro. Riflessa nello specchio vedo l’immagine vincente della donna di oggi.»

Di umili origini letterarie, cresciuto a pane e Thoreau e strizzando l’occhio a Paperino, impara presto a usare la penna e diversifica la sua scrittura: ora pubblicando un libro di giochi, ora un racconto, ora un romanzo che ti fa volare e perfino una raccolta di poesie giovanili. Abitante delle redazioni musicali e dello spettacolo, già habitué della scrittura creativa, approfondisce la strategia di comunicazione per imparare che alla fine bisogna scrivere in profondità, non in lunghezza. Facendo bene i conti quarant’anni in poche righe. È un buon inizio. Contatti: morabitogino2176@gmail.com https://www.musicaintorno.it/

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Acquisti di moda? Si certo, ma online

Un numero sempre crescente di italiani predilige il web per acquisire capi e accessori

Gloria Gualandi

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La Moda ha cambiato modo di far acquistare i propri capi: la tendenza per l’autunno 2024 è comprare online. Questo per diversi motivi, ma sempre più persone hanno dichiarato di “avere poco tempo”, affermando che “è molto più comodo stare sul divano e ordinare con il telefono tutto quello che serve”.

Un numero sempre crescente di italiani, infatti, predilige l’online per acquistare capi e accessori. Il 32 per cento dei consumatori sta pensando di investire in prodotti premium e più durevoli. Il casualwear si conferma lo stile che maggiormente caratterizzerà le tendenze complessive del 2024. Questi dati vengono da Stileo – motore di ricerca di moda attivo in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese – che nel report annuale “Year in review” analizza il comportamento degli utenti di moda e le tendenze che caratterizzeranno l’ultima parte del 2024.

La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare: più della metà degli intervistati (56 per cento) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9 per cento che ha scelto i negozi fisici per acquistare scarpe, borse, accessori, ma soprattutto capi di abbigliamento di tutte le aziende scegliendo online anche misure, colori e taglie dei brand più richiesti tra cui Shein, Zara. Zalando e Asos.

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Attualità

Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura

Redazione Foritalynews

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A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.

Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”

Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.

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Attualità

L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica

Redazione Foritalynews

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Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.

Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.

Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.

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