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#stopviolenzadonne: diamo voce alla paura!

Collaboratori occasionali

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Eures: 116 le donne uccise dall’inizio del 2016 da uomini, quasi sempre propri partner o familiari

di Ilaria Campagna

“La violenza contro le donne è inaccettabile, è una ferita all’intera società. Eliminarla è un obiettivo che ogni paese civile deve perseguire con decisione”, queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne che è ricorsa ieri. 

Giorno quello del 25 novembre, scelto nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per onorare la memoria delle tre sorelle Mirabal, uccise nel 1960 nella Repubblica Dominicana mentre si recavano in carcere a visitare i mariti, prigionieri politici.

Piaga inaccettabile contro la quale siamo tutti chiamati ad agire con fermezza, la violenza contro le donne si configura sempre di più come un fenomeno sociale ben radicato.

I dati ci dicono infatti che a livello mondiale il 30% delle donne ha subíto una qualche forma di violenza dal proprio partner, che nel 38% dei casi arriva persino ad uccidere.

In Italia secondo Eures sono 116 le donne uccise dall’inizio del 2016 da uomini, quasi sempre i propri (partner o familiari), cifra solo del 3,3% più bassa rispetto allo scorso anno. 

Quasi 7 milioni secondo i dati Istat sono anche gli episodi di aggressione, maltrattamenti, persecuzione e stalking.

Negli ultimi anni grazie alla crescente attenzione verso tale tema, molte sono le associazioni nate, dall’internazionale Un Women, alle italiane Doppia Difesa, Zeroviolenza ecc.

Tanti anche i dibattiti, le proiezioni, le mostre e le iniziative come quelle organizzate da “Nonunadimeno”, che ha in programma a Roma, oggi alle 14 una manifestazione che partirà da piazza della repubblica e domani alle 10 tavoli di discussione presso la scuola Di Donato; come la campagna #stopviolenzadonne promossa già da qualche anno da Anci in collaborazione con la Presidenza del Consiglio. 

Un contributo importante arriva anche dalle stesse donne che hanno subíto violenza, come l’avvocatessa Lucia Annibali, sfregiata con l’acido 3 anni fa e la cui storia è stata recentemente narrata nel film “Io ci sono”.

Nonostante questa grande sensibilizzazione dell’opinione pubblica, il grande lavoro delle forze dell’ordine, le richieste di aiuto da parte degli stessi uomini violenti, il lavoro da fare però è ancora molto.

Con un bilancio approvato dalla camera sono stati recentemente stanziati 5 milioni di euro per il triennio 2017-2019 da destinare a centri anti violenza e servizi territoriali che si occupano di assistere le donne vittime di violenza.

La direzione è dunque quella di incoraggiare sempre più le donne a denunciare, tessendo parallelamente attorno a loro tutta una rete di protezione e supporto.

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Acquisti di moda? Si certo, ma online

Un numero sempre crescente di italiani predilige il web per acquisire capi e accessori

Gloria Gualandi

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La Moda ha cambiato modo di far acquistare i propri capi: la tendenza per l’autunno 2024 è comprare online. Questo per diversi motivi, ma sempre più persone hanno dichiarato di “avere poco tempo”, affermando che “è molto più comodo stare sul divano e ordinare con il telefono tutto quello che serve”.

Un numero sempre crescente di italiani, infatti, predilige l’online per acquistare capi e accessori. Il 32 per cento dei consumatori sta pensando di investire in prodotti premium e più durevoli. Il casualwear si conferma lo stile che maggiormente caratterizzerà le tendenze complessive del 2024. Questi dati vengono da Stileo – motore di ricerca di moda attivo in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese – che nel report annuale “Year in review” analizza il comportamento degli utenti di moda e le tendenze che caratterizzeranno l’ultima parte del 2024.

La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare: più della metà degli intervistati (56 per cento) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9 per cento che ha scelto i negozi fisici per acquistare scarpe, borse, accessori, ma soprattutto capi di abbigliamento di tutte le aziende scegliendo online anche misure, colori e taglie dei brand più richiesti tra cui Shein, Zara. Zalando e Asos.

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Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura

Redazione Foritalynews

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A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.

Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”

Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.

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L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica

Redazione Foritalynews

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Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.

Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.

Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.

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