Attualità
Giornata Mondiale della Radio: Voci che “Traversano” il tempo
Per l’Italia cent’anni di emozioni trasmesse nell’etere
Potente mezzo di comunicazione, la radio, ogni giorno raggiunge milioni di persone. Una giornata, il 13 febbraio dedicata a questo medium. Un’occasione per riflettere sul ruolo cruciale che ha svolto nella storia e che svolge nel presente.
La Giornata Mondiale della Radio è stata istituita dall’UNESCO nel 2011 e celebrata, per la prima volta, nel 2012. Obiettivo di questa Giornata è promuovere la consapevolezza sull’importanza della radio, migliorare la cooperazione internazionale tra le emittenti radiofoniche al fine di incoraggiare l’accesso a una informazione sempre più libera e pluralistica e sostenere lo sviluppo delle tecnologie radiofoniche.
È stato scelto come giorno il 13 febbraio perché corrisponde al giorno in cui, nel 1946, è stata fondata la Radio delle Nazioni Unite.
L’ONU definisce la radio una piattaforma dove si dialoga democraticamente, nonché il mezzo di comunicazione più diffuso al mondo. I suoi costi contenuti, secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite, rappresentano il modo più semplice per raggiungere gli individui più vulnerabili e le comunità più isolate. Così facendo tutti possono accedere al dibattito pubblico, qualunque sia il livello di istruzione.
Per ogni edizione c’è un tema scelto dall’UNESCO. Per il World Radio Day 2024 il tema è la connessione tra lo straordinario passato, il presente rilevante e la promessa di un futuro ancora da protagonista.
La radio è un medium accessibile a tutti, che supera le barriere linguistiche, culturali e geografiche. È una compagna costante per milioni di persone in tutto il mondo, che offre informazioni, intrattenimento e connessione sociale. In molte aree del mondo, la radio rimane l’unico mezzo di comunicazione affidabile e accessibile.
Nonostante la crescente popolarità dei mezzi di comunicazione digitali, la radio conserva la sua rilevanza e la sua influenza. Molte stazioni radio si sono adattate all’era digitale, trasmettendo anche online e utilizzando i social media per raggiungere un pubblico più ampio. La radio continua a essere una fonte affidabile di informazioni in situazioni di emergenza, fornendo aggiornamenti in tempo reale anche quando altre forme di comunicazione potrebbero essere interrotte.
Per l’Italia la Giornata Mondiale della Radio di quest’anno, 2024, assume un significato speciale. Celebriamo, infatti, il centenario delle prime trasmissioni radiofoniche del nostro Paese.
È stato esattamente nel 1924 che l’Italia ha assistito al primo svolgersi di trasmissioni regolari, segnando un punto di svolta nella storia della comunicazione italiana. Prime trasmissioni che catturarono immediatamente l’attenzione del pubblico italiano, offrendo un nuovo e affascinante modo di ricevere informazioni e intrattenimento.
La Giornata Mondiale della Radio, e il centenario per l’Italia, sono momento opportuno per riflettere sulle molteplici dimensioni della radio e riconoscere il suo impatto duraturo sulla società. Uno strumento che continua a essere un mezzo di comunicazione straordinariamente potente, in grado di connettere le persone, trasmettere idee e stimolare il dibattito pubblico.
L’evento italiano di maggior spicco, come accadde da qualche anno, sarà quello organizzato da Radio Speaker. L’obiettivo è celebrare le radio in ogni sua espressione: grandi network, web radio, radio DAB, corporate o universitarie, tutte unite per festeggiare questo bel mezzo di comunicazione. La location sarà il Talent Garden Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana 6 a Milano. L’ingresso sarà gratuito per tutti e aperto al pubblico, ma chi non potrà raggiungere Milano avrà la possibilità di seguire l’evento in diretta streaming.
Il World Radio Day 2024 sarà trasmesso, infatti, in diretta sul sito ufficiale di Radio Speaker, worldradioday.it, e alternerà i più grandi nomi delle radio italiane e i principali protagonisti del settore in una serie di interviste, incontri di edutainment, musica e workshop.
Nel 2024 la Radio – in Italia – festeggia il suo centenario, occasione in più per onorare il suo fascino straordinario mettendo insieme i protagonisti che ogni giorno intrattengono milioni di italiani, gli editori e tutti gli ascoltatori che vorranno partecipare”, ha dichiarato Giorgio d’Ecclesia, Ceo & Founder di Radio Speaker, organizzatore dell’evento giunto in questo 2024 alla sua quarta edizione.
Quest’anno, in un momento dedicato alle radio corporate, tra gli ospiti ci sarà anche FSNews Radio, la web radio ufficiale del Gruppo FS che dal 13 dicembre 2008 racconta il mondo del viaggio e del trasporto ferroviario.
In una tavola rotonda, Danilo Spizuoco direttore operativo ACI Infomobility, Massimiliano Marracino direttore esecutivo Radio Esercito, Benito Tangredi caporedattore Radio Esercito e Carlo Valentino direttore responsabile di FSNews Radio, si confronteranno su quanto sia utile comunicare il brand attraverso il linguaggio radiofonico.
Tra gli ospiti di questa nuova edizione: Linus (Radio Deejay), Albertino (m2o), Giuseppe Cruciani (Radio 24), Ringo (Virgin Radio), Federica Gentile (RTL 102.5), Lucilla Agosti (R101), WAD (Radio Deejay e m2o), Giuditta Arecco (Radio Italia), Claudio Cecchetto (Radio Cecchetto), Marco Mazzoli (Radio 105) e Gianluca Gazzoli (Radio Deejay).
Un’opportunità, quindi, la Giornata Mondiale della Radio per celebrare il potere e l’importanza di questo medium unico. Un mezzo che continua a essere uno strumento vitale per la comunicazione e la connessione umana, svolgendo un ruolo fondamentale nella nostra società globale. Oggi, mentre celebriamo la radio, riflettiamo sul suo passato glorioso e guardiamo con ottimismo verso il suo futuro.
Attualità
Acquisti di moda? Si certo, ma online
Un numero sempre crescente di italiani predilige il web per acquisire capi e accessori
La Moda ha cambiato modo di far acquistare i propri capi: la tendenza per l’autunno 2024 è comprare online. Questo per diversi motivi, ma sempre più persone hanno dichiarato di “avere poco tempo”, affermando che “è molto più comodo stare sul divano e ordinare con il telefono tutto quello che serve”.
Un numero sempre crescente di italiani, infatti, predilige l’online per acquistare capi e accessori. Il 32 per cento dei consumatori sta pensando di investire in prodotti premium e più durevoli. Il casualwear si conferma lo stile che maggiormente caratterizzerà le tendenze complessive del 2024. Questi dati vengono da Stileo – motore di ricerca di moda attivo in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese – che nel report annuale “Year in review” analizza il comportamento degli utenti di moda e le tendenze che caratterizzeranno l’ultima parte del 2024.
La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare: più della metà degli intervistati (56 per cento) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9 per cento che ha scelto i negozi fisici per acquistare scarpe, borse, accessori, ma soprattutto capi di abbigliamento di tutte le aziende scegliendo online anche misure, colori e taglie dei brand più richiesti tra cui Shein, Zara. Zalando e Asos.
Attualità
Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura
A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.
Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”
Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.
Attualità
L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica
Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.
Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.
Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.
-
Società5 anni fa
Finalmente a Roma una “rage room” o “stanza della rabbia”
-
Religioni8 anni fa
“Cari giovani, non siate ‘pensionati’. Cercate una vita piena!”
-
Attualità4 anni fa
Riaprite il reparto di oncologia pediatrica
-
Attualità6 anni fa
Referendum autonomia Regione Veneto, una sfida costituzionale
-
Attualità5 anni fa
Easy Reading è diventato gratuito
-
Ambiente5 anni fa
L’impatto dell’uomo sull’ecosistema. Calcoliamo la nostra impronta ecologica
-
Cultura3 anni fa
Jago: la Pietà del nuovo millennio
-
Società4 anni fa
Concorso insegnanti di religione