Connect with us

Attualità

Veneto, dopo il disastro è partita la riscossa

Monica Splendori

Pubblicato

il

Drammatici i disagi provocati dal maltempo, tra il 28 ottobre e i primi di novembre nelle campagne e nelle città

In Veneto, e nella città di Verona in particolare, la principale industria, quella turistica, che contribuisce a migliorare il bilancio economico della regione, in questi giorni si è ritrovata a dover arginare un importante disastro ecologico…

Drammatici i disagi provocati dal maltempo, tra il 28 ottobre e i primi di novembre nelle campagne e nelle città

In Veneto, e nella città di Verona in particolare, la principale industria, quella turistica, che contribuisce a migliorare il bilancio economico della regione, in questi giorni si è ritrovata a dover arginare un importante disastro ecologico.

Ma è partita subito la riscossa. La presidente del senato Maria Alberta Casellati, il 18 novembre in visita sui territori colpiti, si è così espressa: “Il Veneto in ginocchio solo quando prega“, commentando la pronta reazione delle popolazioni della montagna bellunese colpite dal mal tempo. “ma il coraggio e la capacità dei Veneti di rimboccarsi le maniche non deve costituire alibi per nessuno. – ha aggiunto la Casellati – Lo Stato li aiuti, che sia applicata alla normativa della ricostruzione quella dell’emergenza.”

La raccolta fondi da parte della società civile ha sfiorato un milione di euro che saranno destinati alla ricostruzione dei territori gravemente danneggiati. Per la raccolta fondi si sono attivati sempre anche il coordinamento regionale di Fratelli d’Italia del Veneto, i consiglieri regionali del Pd, la confederazione agromeccanici e agricoltori italiani.

A Verona a fronte delle precipitazioni intense l’amministrazione sta studiando con Amia e Acque Veronesi le soluzioni per il miglior funzionamento degli scarichi. L’intensa pioggia ha mostrato anche l’efficacia di alcuni interventi, come la vasca di contenimento di Porta Borsari. Alcuni punti critici come il cantiere Veronetta e Palazzo Barbieri, viale del lavoro etc. saranno soggetto di un piano strutturale per adeguare le vecchie tubature. Nella giunta camerale del 09/11/18, la Camera di Commercio di Treviso-Belluno ha indetto un bando per le imprese colpite. È stato attivato anche un conto corrente per chi volesse fare donazioni “Veneto in ginocchio per maltempo ottobre novembre 2018”.

A Verona durante il consiglio comunale del 15 novembre la maggioranza di Palazzo Barbieri ha votato un ordine al giorno, sugli aiuti alle popolazioni venete colpite dal maltempo, per il ripristino delle condizioni di sicurezza e benessere delle comunità.

Riassumendo, le recenti alluvioni in Veneto hanno coinvolto diverse città, secondo le prime stime dei danni realizzate dalla Copernicus Emergency Management Service, programma europeo basato su osservazioni satellitari.

Sulle mappe da loro fornite si possono riscontrare, nell’ordine, le aree che hanno visto coinvolte parti più ampie del proprio territorio da alluvioni che sono: Venezia, Bassano del Grappa, Verona e Pordenone. Nella prima però l’acqua ha coperto zone agricole o coltivabili, nella seconda e terza anche ettari di zone residenziali. Bassano del Grappa, da parte sua, ha invece fatto registrare danni alle infrastrutture. Le alluvioni di quella zona hanno colpito le autostrade e chilometri di strade.

A Verona, invece, è toccato alla zona dell’aeroporto, dove l’acqua ha danneggiato la pista di atterraggio. Sempre per quanto riguarda Verona, la città ha evitato disastri al centro storico grazie all’apertura di uno scolmatore artificiale, anche se ritardata il più a lungo possibile per evitare danni ambientali al Lago di Garda.  Si tratta della galleria Adige Garda, uno scolmatore artificiale, il cui scavo iniziò nel 1937 e fu terminato nel 1959, permettendo di mettere in comunicazione il fiume Adige con il lago di Garda. L’utilizzo della galleria è regolato da una convenzione firmata il primo luglio 2002 tra la provincia autonoma di Trento ed il Veneto. Il lago oltre che migliorare la posizione di Verona a livello turistico, ha potuto vantare anche di aver salvato dalla piena la città. Nella notte del trenta ottobre, infatti, è risultato inevitabile, l’apertura della Galleria Adige Garda.

Era dal 2000 che non veniva aperta, la richiesta è arrivata direttamente dal governatore del Veneto Zaia. 

A Belluno, una delle province più industrializzate di Italia nella complessità di un territorio di montagna, nei giorni dopo l’ondata di maltempo si stanno ancora stimando i danni. “In zone come il Longarone, il forte vento ha scoperchiato capannoni e rotto vetrate, danneggiato stabili ed impianti produttivi”, spiega il direttore di Confindustria, Belluno Dolomiti.

La vera emergenza sono stati i collegamenti, la viabilità, la rete stradale e quella elettrica e telefonica. Proprio a Longarone la sede Sinteco, che costruisce macchinari ad alta automazione, per una clientela per il 70% straniera, è stata enormemente danneggiata da una tromba d’aria.

 

In una terra straniera, la storia della vita le segnò il cuore di donna bambina, e volle scrivere per lui. In questo modo ha potuto, voluto raccontare, per far sentire a chi fosse disposto ad ascoltare, quello che aveva vissuto, visto, fatto, assieme ad altri uomini donne, attraverso la sua voce. Monica Splendori è nata a Bussolengo (Verona) il 22/giugno/1964, laureata magistrale in scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione e in scienze dei servizi giuridici a Verona

Continua la lettura
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Acquisti di moda? Si certo, ma online

Un numero sempre crescente di italiani predilige il web per acquisire capi e accessori

Gloria Gualandi

Pubblicato

il

La Moda ha cambiato modo di far acquistare i propri capi: la tendenza per l’autunno 2024 è comprare online. Questo per diversi motivi, ma sempre più persone hanno dichiarato di “avere poco tempo”, affermando che “è molto più comodo stare sul divano e ordinare con il telefono tutto quello che serve”.

Un numero sempre crescente di italiani, infatti, predilige l’online per acquistare capi e accessori. Il 32 per cento dei consumatori sta pensando di investire in prodotti premium e più durevoli. Il casualwear si conferma lo stile che maggiormente caratterizzerà le tendenze complessive del 2024. Questi dati vengono da Stileo – motore di ricerca di moda attivo in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese – che nel report annuale “Year in review” analizza il comportamento degli utenti di moda e le tendenze che caratterizzeranno l’ultima parte del 2024.

La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare: più della metà degli intervistati (56 per cento) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9 per cento che ha scelto i negozi fisici per acquistare scarpe, borse, accessori, ma soprattutto capi di abbigliamento di tutte le aziende scegliendo online anche misure, colori e taglie dei brand più richiesti tra cui Shein, Zara. Zalando e Asos.

Continua la lettura

Attualità

Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura

Redazione Foritalynews

Pubblicato

il

A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.

Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”

Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.

Continua la lettura

Attualità

L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica

Redazione Foritalynews

Pubblicato

il

Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.

Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.

Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.

Continua la lettura
Advertisement

Facebook

Tweets

Siti partner

I più letti